Attività nel Quartiere


Mirabilia 2024

Dopo l'esperimento riuscito di portare la Cultura e la perfomance artisitca fuori dai teatri urbani più consoni ("soliti" si direbbe), si conferma l'atterraggio del Festival Mirabilia nel quartiere Cuneo Centro con la residenza artistica di Sebastien e gli spettacoli di compagnia nazionali e internazionali. Tutto ciò nel teatro...urbano di via Silvio Pellico!

Assemblea di Quartiere 2024

Martedi 23 aprile si è tenuta presso la Parrocchia del Sacro Cuore l'assemblea pubblica del quartiere Cuneo Centro. L'appuntamento prevedeva due temi all'ordine del giorno, il resoconto dei cinque anni di attività (dal 2019 al 2024) e il confronto sul prosieguo del mandato al 2026, così come deciso dal nuovo Regolamento dei Comitati di Quartieri e Frazioni.

 

Resoconto quinquennio.

Il resoconto è stato costruito sulla base del documento programmatico varato dal Comitato di Quartiere nel 2021 che prevedeva 6 macrotematiche caratterizzanti la qualità della vita nel quartiere Cuneo Centro con specifiche richieste di intervento. Per ciascuna, si segnalano gli avanzamenti e i punti da risolvere.

 

1) Decoro e verde pubblico. Su questo ambito, gli obiettivi raggiunti riguardano la ripiantumazione di numerosi alberi secchi su viale Angeli e Corso Dante e l'aumento della pulizia dei portici da 2 a 4 volte all'anno. L'assemblea tuttavia ha segnalato la necessità di provvedere maggiormente alla manutenzione degli alberi, di intervenire in modo più severo e mirato sul rispetto delle norme per i proprietari di animali domestici, di dedicare passaggi di pulizia straordinari ai portici che presentano maggiore intensità commerciale.

 

2) Viabilità e parcheggi. Su questo tema si sono riscontrate la maggior parte delle richieste ottenute, a cominciare dal semaforo su corso IV Novembre arrivato dopo tanti passaggi e verifiche congiunte, all'aggiunta di punti di carico e scarico in sinergia con le associazioni di categoria, all'introduzione di dossi su viale Angeli. Sono però emerse le necessità di segnare in rosso tutti gli attraversamenti ciclabili (es p.zza Galimberti lato via Roma rimasto in bianco), di inserire un passaggio pedonale su corso Soleri, oltreché i temi dell'estensione della zona blu (parcheggi a pagamento) con pass per i residenti, la preferenza per parcheggi di testata anziché in zone centrali come piazza Europa e un maggior controllo della velocità in centro città, nelle ore serali e diurne.

 

3) Edifici e locali abbandonati. Sul quartiere insistono numerosi spazi abbandonati e, per di più, di dimensioni notevoli con immediato impatto sul decoro del quartiere. Se da un lato, si prende atto di qualche prima iniziativa di riutilizzo (vedasi intervento dello CSAC sulla casa del Fascio e sul giardino del nido Girasoli), l'assemblea ha sollecitato l'amministrazione a dare una svolta significativa, a partire dalla riqualificazione dei bagni municipali, dell'ex teatro Kerosene e della stazione, oltreché a intervenire sulla condizione dell'ex Policlinico.

 

4) Sicurezza. Il quartiere ritrova finalmente in diverse zone i primi segnali di recupero dopo anni difficili. Il Comitato di Quartiere, aiutato da una coesione trasversale della cittadinanza in alcuni momenti critici del quartiere, ha visto con favore l'accoglimento delle proposte di presidi di FFOO fissi in alcuni periodi dell'anno e i maggiori controlli seguiti alle segnalazioni condivise con i vigili in quartiere. Si segnala tuttavia un percorso ancora lungo per un pieno ritorno alla legalità, specie su via Pellico e corso Giolitti, che richiede una maggiore incisività dei controlli e un intervento sistematico di un’equipe multidisciplinare che operi in strada come punto di riferimento per chi frequenta lo spazio pubblico e per chi risiede nel quartiere.

 

5) Infrastrutture. Il Comitato di Quartiere ha segnalato in primis la soddisfazione per la recente chiusura dell'intesa col Comune sul rifacimento di Corso Solaro, richiesto da diversi direttivi precedenti e ottenuto con gli extra oneri di urbanizzazione della Banca d'Italia. Rimangono tuttavia sul tavolo delle priorità il rifacimento di piazza Martiri (per la quale la cittadinanza chiede lo spostamento dello Sferisterio e garage di partinenza), e una diffusa segnalazione di insufficiente illuminazione dopo l'installazione della nuova tecnologia a LED.

 

6) Partecipazione cittadina. Questo punto è servito a rendicontare maggiormente l'attivismo del Comitato e della cittadinanza per tutti i temi che riguardano oggi il presidio dello spazio pubblico, la cultura fuori dai palcoscenici urbani classici, il recupero di uno spirito di comunità. È stato dunque ripercorsa la serie di iniziative culturali che ha visto protagonista il quartiere, il quale sollecita tuttavia costanti modalità di condivisione e confronto sulla tipologia di appuntamenti e proposte.

 

Decisione sul proseguio al 2026.

Il direttivo ha messo a votazione l'introduzione delle suppletive nello statuto del Comitato e nel regolamento comunale dei Quartieri. La votazione ha visto 2 contrari, 5 astenuti e 35 favorevoli. Il direttivo ha iniziato sin da subito a sondare le parti in causa ponendosi come limite massimo per le elezioni suppletive il mese di settembre.

 

Il direttivo ringrazia la cittadinanza presente, le consigliere Daniele e Marro, i consiglieri comunali presenti e l'assessore ai Quartieri per il contributo fattivo al dibattito del quartiere Cuneo Centro.


Interessante incontro con Clet Abraham, artista francese. Presto vi sveleremo la bellissima iniziativa che Clet realizzerà nel nostro quartiere e nel quartiere Centro Storico. Grazie a Andrea Borri e a Cuadri! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.......  magia.....


Mirabilia 2023 - Progetto Diagonale

Residenti che accolgono spettattori e spettatrici di Mirabilia 2023 in Cuneo Centro, spiegando loro il luogo e come ogni giorno il quartiere riacquisti spazi e presidi di legalità. 


Richieste del Comitato per incontro del 1-marzo -2023

Elenco argomenti incontro con assessori per pianificazione interventi migliorativi quartiere centro

 

1. Riqualificazione e valorizzazione di Viale Angeli POR-FESR 2014-2020

 Stato dell’arte e previsione di completamento arredo urbano e piantumazione alberi

nello specifico:

- Si richiede di presentare il progetto di miglioramento del tratto del viale degli Angeli

dal rondò fino al corso Brunet e comunicare i tempi per la posa del verde

dell’arredo urbano

 

2. Cura del verde pubblico e decoro

 Si richiedono interventi per il rispetto dell’ordinanza sulle deiezioni canine e di

incremento della pulizia delle strade anche con azioni di pulizia straordinaria, nello

specifico:

- Pulizia delle strade del quartiere (c. Dante, v. Bersezio, v. d,Azeglio, c. Nizza, c. Giolitti)

- Rispetto ordinanza per le deiezioni canine

 Si richiedono interventi di manutenzione del verde pubblico, nello specifico:

- Sostituzione alberi tagliati (c. Dante)

- Riordino vegetazione giardino corso dante lato stura

 

3. Riqualificazioni e manutenzioni

 Si richiede di programmare un piano di manutenzioni e riqualificazioni per condividere

necessità e priorità, nello specifico:

- Pavimentazione controviale viale angeli tra corso dante e corso brunet

- ammodernamento giochi bambini giardino corso dante lato stura

- Progetto locale comunale ex casa della sostenibilità, viale angeli

- Piazza martiri, stato dell’arte

- Corso Solaro, stato dell’arte

- Bagni pubblici (vespasiani) zona stazione e corso dante

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

- Ripristino marciapiedi (richiesta di elencazione, condivisione con condomini

interessati e finanziamento comunale)

- Piazzetta uscita stazione, delimitata da c. IV novembre, v. Grandis, l. XXIV maggio;

allagamenti in caso di pioggia, panchine rotte, giardinetto non curato adeguatamente

- Allagamenti c. Dante angolo c. Nizza, c. Dante angolo via XX Settembre e via Carlo Emanuele in caso di pioggia

 

4. Illuminazione e sicurezza

 Si richiede di programmare l’implementazione delle lampade per meglio illuminare e per

ridurre il consumo con l’istallazione di led e di valutare la necessità di implementare le

telecamere di sicurezza, nello specifico:

- Stato dell’arte sostituzione lampioni a led corso brunet

- Verifica congiunta per progetto di nuova illuminazione (v. meucci, v. toselli, v. gallo,

v. bersezio, v. emanuele filiberto,v. vittorio amedeo, v. XX settembre, v. carlo

emanuele)

- Verifica congiunta per progetto nuove telecamere (parco della resistenza,

amplimento area portici via nizza)

 

 Parcheggi

 Si richiede la verifica di fattibilità implementazione zone blu con pass ai residenti ed in

generale di adottare azioni per la riduzione del traffico circolante, nello specifico:

- Richiesta di verifica di fattibilità implementazione zone blu con pass ai residenti

- Regolamentazione sosta su banchine

 

Riteniamo di organizzare gli incontri suddividendo gli argomenti, analizzando i primi 3 punti

nell’incontro del 01.03 pv e calendarizzare i seguenti 2 punti per un incontro successivo.

Come metodo di lavoro il comitato considera necessaria la programmazione di sopralluoghi congiunti

per condividere le priorità, la fattibilità e le tempistiche degli interventi.

 

Cuneo, 22.02.2023 Comitato Quartiere Cuneo Centro


Il Comitato di quartiere Cuneo Centro ha ricevuto in comodato gratuito l'utilizzo di una bacheca a vetri alla fine di corso Giolitti; cercheremo di sfruttare questo piccolo spazio per pubblicizzare le attività che vengono svolte nel quartiere. 


Assemblea di Quartiere 2022

Rivolta a: residenti, gestori di attività economica o professionale, proprietari di immobili, legali rappresentanti di associazioni culturali, ricreative, sportive e di volontariato aventi sede nel quartiere.
In presenza di: Giunta e Comitato di Quartiere Cuneo Centro. Inviti estesi anche a: capigruppo consiliari, FFOO, Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese, responsabili SERT Cuneo.
Struttura
- 21:00 Introduzione serata
- 21:15 Parte 1 - Legalità 
- 22:30 Parte 2 - Servizi sul territorio per la marginalità
- 23:30 Chiusura
Interventi con microfono: 2 minuti.
I temi (integrabili durante il confronto per ciascuna delle due macrocategorie)
Legalità
  • Spaccio e consumo di droghe
  • Schiamazzi e quiete pubblica
  • Controllo licenze
  • Telecamere
Servizi sul territorio per la marginalità
  • Servizi di contrasto alla vulnerabilità
  • Cura del bene pubblico
  • Iniziative per la valorizzazione del commercio e per l'inclusione sociale dei migranti

La città dei talenti



MAKING BOaRDERS - cantiere artistico aperto a tutti

Ecco qualche scatto e riflessione del bellissimo weekend passato tra Via Silvio Pellico e Corso Giolitti insieme al Collettivo Franco contattati da Noau officina culturale.
Grazie per l'iniziativa, per gli spunti, per aver facilitato situazioni di dialogo e incontro nello spazio pubblico. Le creazioni dei lavori sono visibili in loco. Andate a curiosare!!

Toponomastica al femminile

Il Comitato di Quartiere opera secondo i valori indicati negli articoli

 

della nostra  Costituzione, in particolare quelli di uguaglianza e

 

libertà dell'art. 3. Con questo lavoro, a cura di Zita Giraudo, il

 

Comitato intende far riflettere il quartiere, i lettori e le lettrici circa la

 

necessità di uno sforzo, individuale e collettivo, verso una maggiore

 

inclusione sociale, a cominciare da quella di genere.

 



Mi prendo cura del mio Quartiere

Si è concluso il progetto “Mi prendo cura del mio Quartiere”, realizzato dal Comitato di Quartiere con la partecipazione dei bambini della Scuola Mons. A. Fiore e i ragazzi dell’Istituto per geometri.

Il progetto ha ottenuto il contributo finanziario della Fondazione CRC

Cuneo e il sostegno del Comune di Cuneo.

L’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 non consente la visita della

Mostra in presenza, così abbiamo pensato di realizzarla in modo virtuale.

Si può visitare al seguente link:

 

https://www.emaze.com/@AOWTIITRL/mostra-1

 

AVVERTENZA: Si consiglia la visione sul PC.

Su altri dispositivi potrebbero verificarsi problemi di funzionamento. Qualora inizi lo scorrimento e non si senta la musica di sottofondo è sufficiente tornare alla slide iniziale e cliccare sul titolo Mostra1.

 

VISITATE la mostra! Sono graditi i suggerimenti sulle possibili

destinazioni dei beni e luoghi pubblici visitati, degradati e molti di essi in disuso da molto tempo.



GioBia

Il primo mercato contadino in corso Giolitti

 

 

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro, in collaborazione con il Comune di Cuneo e Associazione Co.Cun (Comunità Cuneo) , inaugurerà il 9 luglio 2020 in Corso Giolitti a Cuneo, il mercato contadino Gio.B.I.A. (Giolitti Bancarelle Imprenditori Agricoli) che si svolgerà per tutto l’anno ogni giovedì dalle 16 alle 19.

 

Quest’iniziativa rientra in un più ampio progetto di rivitalizzazione ( o riqualificazione) dell’area adiacente alla Stazione, soggetta negli ultimi anni a considerevoli cambiamenti di ordine sociale e urbanistico, portata avanti dal Comitato di Quartiere in sinergia con l’Amministrazione Comunale. Viene ritenuto fondamentale infatti proporre alla cittadinanza occasioni per vivere attivamente l’area, in modo che si possa accrescere e rigenerare il senso di comunità, che si alimenti della ricchezza culturale e intergenerazionale che chi abita e frequenta la zona può apportare.


Il Quartiere è di tutti, Rispetti...amalo !


Da lunedì trovate appese alle mura qualche regola semplice che chiediamo di osservare: ai commercianti, ai residenti e a chi frequenta il quartiere.

Perchè siamo convinti che il rispetto permetta la convivenza civica e il vivere insieme!
Un grazie a @Serale Gianluca per la grafica, grazie a chi è stato coinvolto nella diffusione del messaggio.
Vi ricordiamo lo sportello cittadino di oggi, dalle 18 alle 19 in via Silvio Pellico 10, aperto a tutti* per accogliere proposte costruttive per il buon equilibrio nel nostro bel quartiere!



 Confronto aperto sui problemi del Quartiere Cuneo Centro

 

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro ha proposto lunedì 8 giugno un incontro su una piattaforma virtuale per chiedere chiarimenti e aprire un confronto sulle azioni portate avanti dalla Questura nella zona Stazione al fine di migliorare la comunicazione con i residenti. Hanno partecipato una ventina di abitanti, i quali,  dopo un’introduzione al lavoro del Comitato fatto dai referenti che si occupano di “Sicurezza, decoro convivenza civica”, hanno potuto far domande al capo della squadra mobile Dott. Luigi Chilla e al poliziotto di Quartiere Luca Ceccarelli. 

Al centro, una delle due sfide individuate dai referenti del Comitato di Quartiere: l’aspetto legale, ovvero le azioni possibili contro l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, nell’area compresa tra via Silvio Pellico, Corso Giolitti e Via Meucci che da un bel po’ di tempo a questa parte contribuisce al degrado della zona. Partendo dal presupposto che va fatta una netta distinzione tra chi, straniero e non, frequenta il quartiere per trascorrere del tempo senza creare disordine e chi invece crea problemi di ordine pubblico, il Comitato ha aperto il dibattito condividendo con le Forze dell’Ordine alcuni interrogativi: “Come la Questura sta strategicamente trattando la questione dello spaccio?”.  Il dott. Chilla commenta ricordando che Cuneo non è sede di trafficanti ma si verificano distribuzioni di piccole quantità, che arrivano da grandi città. La legge vuole che sotto una certa quantità trovata, non si possa agire che con una denuncia. Per questo motivo molti vengono fermati, ma a piede libero. Il Commissario ha tranquillizzato i cittadini, dicendo che le operazioni della squadra narcotici porteranno presto a risultati, che il Comitato e i residenti attendono da tempo. La Polizia riconosce di ricevere insistenti richieste di intervento da parte del Comitato e dei residenti, ma ritiene che siano operazioni che necessitano di tempo nelle quali il coinvolgimento di residenti è materia complessa. L’invito fatto però è quello di non esitare a contattare le forze di polizia con chiamate e email.  per continuare la lettura clicca qui

 


Incontro con le Forze dell’Ordine sul moritoraggio di corso Giolitti e zona stazione

Il Comitato di quartiere Cuneo centro ha organizzato una riunione virtuale lunedì 8 giugno alle 17,30

 

Cuneo – Con l’obiettivo di migliorare la comunicazione fra cittadini e Forze dell’ordine, il Comitato di quartiere Cuneo centro ha organizzato per lunedì 8 giugno alle 17.30 un incontro su piattaforma virtuale con la Squadra Mobile della Questura di Cuneo. Oggetto di confronto sarà la strategia di monitoraggio e controllo richiesto alle Forze dell’ordine dai cittadini e dal Comitato per la zona di corso Giolitti e della stazione ferroviaria.
L’invito è pertanto riservato ai residenti dell’area suddetta, con i quali il Comitato da mesi sta portando avanti un percorso tramite le attività di sportello pubblico e comunicazioni virtuali. .
Chi intende partecipare deve mandare un’e-mail a quartierecuneocentro@gmail.com, per ricevere l’indirizzo al quale connettersi, indirizzo che sarà inoltrato alle 17 di lunedì 8 giugno.



Eravamo 70 dispositivi connessi, quasi un centinaio di persone collegate oggi ad ascoltare i racconti di cosa accadde il giorno della liberazione di Cuneo nel nostro quartiere Cuneo Centro nell'anno '45. E anche prima e dopo il grande avvenimento. Un vivo ringraziamento a Gigi Garelli, direttore dell'Istituto storico della Resistenza, nonché residente del quartiere. Grazie a tutti e tutte coloro che hanno partecipato. Il primo di una serie di appuntamenti che il Comitato di Quartiere Cuneo Centro vuole proporre alla cittadinanza.

La registrazione dell'incontro ZOOM verrà pubblicato presto su questo  sito.  
 



INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ’ PER IL QUARTIERE CUNEO CENTRO  :

"Anticipo d'acquisto" e "Spesa Sospesa"

 

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro propone due iniziative di solidarietà: la prima riguarda i piccoli esercenti e artigiani del quartiere. Non si tratta di fare una donazione, ma di anticipare una   somma ,piccola o grande, per l’acquisto di un bene o di un servizio, che verrà usufruito entro il 31 dicembre 2020, ciò sarà un modo per sostenere il riavvio delle attività fino al ritorno alla normalità. 

 

Crediamo infatti che, vista la difficoltà del momento, sia fondamentale fare tutto ciò che è in nostro potere per proporre strumenti che permettono di sostenere la nostra comunità e farla sentire unita. Puntare sul rafforzamento e consolidamento dei rapporti di fiducia tra clienti e professionisti, in un momento critico come questo, può fare da volano per un ritorno alla normale attività.  

  

In questo modo, chiunque voglia dimostrare solidarietà ad un bar, una pizzeria, un parrucchiere, un negozio di qualunque tipo può anticipare una cifra a propria discrezione, facendo un pagamento on-line (bonifico o Satispay) all'esercizio scelto, in modo che sia tracciato. Il titolare dell'esercizio provvederà a rilasciare una fattura d'acconto al cliente (che dovrà fornire il proprio codice fiscale). Inoltrerà in seguito, per via telematica, il documento all'Agenzia delle Entrate. Entro il 31 dicembre 2020 dovrà essere fatta la fattura di saldo. Ci siamo informati presso l'Agenzia delle Entrate che ci ha indicato questa procedura, data l’impossibilità attuale di rilasciare uno scontrino elettronico. Chiediamo comunque ai negozianti interessati di rivolgersi al proprio commercialista per avere la conferma del processo di attivazione.  

 

Il Comitato di Quartiere si dà disponibile per raccogliere il nome degli esercizi interessati, insieme al loro contatto, e raggrupparli sulla propria pagina Facebook “Cittadini Attivi del Quartiere Cuneo Centro” e sul proprio sito internet www.quartierecuneocentro.com. Invitiamo tutte le imprese interessate a contattare il Comitato di Quartiere alla mail: quartierecuneocentro@gmail.com  o al 3381622377 ( Josetta) o 3703474145 (Giulia).Lasciamo anche liberi i singoli esercenti di attivare questa procedura con i propri clienti in totale autonomia

 

Con la seconda iniziativa invitiamo i residenti ad effettuare la spesa negli esercizi commerciali del Quartiere, e a sostenere l’azione già in atto in alcune città italiane: “la spesa sospesa”. In questo caso si tratta di vera e propria donazione e consiste nel lasciare una cifra di denaro ad un negozio di alimentari perché ne possa fruire chi è in situazione di bisogno.

 

Speriamo che le proposte siano di vostro interesse e che possano dar via ad una rete di solidarietà.

 

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro

 

https://www.facebook.com/BarIlMondodelCaffe/

Via XXVIII Aprile, 6 (0,19 km)
12100 Cuneo
Tel.   392 283 6557
Indipendentemente da questo elenco ognuno può contattare le sue attività preferite e attivare l' iniziativa senza alcuna pubblicità o formalità.

 

 

Esercizi Commerciali che aderiscono all'iniziativa " Anticipo d'acquisto"

 


 Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro appoggia l'iniziativa della Società San Vincenzo de Paoli di raccolta fondi per le persone in difficoltà del quartiere Cuneo Centro. Per la consegna alimenti si invita a contattare il numero di telefono 3478242612. Per il bonifico indicare come causale "Erogazione liberale x COVID19" all'IBAN:   IT 56A 03111 102000000000 25563

Per informazioni contattare il Comitato all'indirizzo mail: quartierecuneocentro@gmail.com o su Facebook alla pagina "Cittadini attivi del quartiere Cuneo Centro".


 

Corso di acquarello per adulti 

 

presso la sede del Quartiere

 

in via Silvio Pellico n.10 / C



Le ragioni di una scelta.

Sin dall’inizio del nostro impegno per il Quartiere abbiamo fatto dell’ ascolto e del dialogo con i cittadini uno dei punti di forza, attorno al quale immaginare soluzioni condivise .

Anche in presenza di sentimenti di rabbia – di cui comprendevamo le ragioni – siamo riusciti a non perdere una visione positiva nel cercare soluzioni ai problemi.

È nata così l’idea di provare a tradurre le istanze, le proteste e le proposte in uno spazio fisico: la sede del quartiere .

L’idea è stata subito condivisa dai cittadini, che ci hanno aiutato a realizzarla, e che ringraziamo, perché ci credono quanto e più di noi.

Un ringraziamento particolare va a chi ci messo a disposizione questo spazio: uno spazio in via Silvio Pellico perché crediamo che il modo migliore di risolvere delle criticità sia quello di operare cambiamenti positivi nelle comunità e con le comunità ; stare con, non contro.

Per tutte queste ragioni vi invitiamo all'apertura della sede, che è la sede di tutti e tutte nel quartiere, sabato 14 dicembre dalle ore 14 alle 19 .

 

Vi aspettiamo numerosi!



ALBERI IN CORSO DANTE

 

Continua la proficua collaborazione tra l’Amministrazione comunale ed il Comitato Cuneo Centro. Il giorno 4 dicembre sono stati piantumati dieci nuovi alberelli in Corso Dante, lato Gesso, per reintegrare il patrimonio verde, dove le piante sono seccate. Si ringrazia l’Amministrazione comunale ed in particolare il geometra Giovanni Rossaro dell’Ufficio verde pubblico che ha seguito personalmente i sopralluoghi ed incontrato i residenti ed ha provveduto in tempi rapidi alla realizzazione dell’intervento. 



INCONTRO IN QUESTURA  

 

Il Comitato di Quartiere Cuneo Centro il 26 Novembre 2019 ha incontrato il Questore Emanuele Ricifari e il Commissario Luigi Chilla, insieme agli altri comitati di quartiere della città.


Dal questore ci viene comunicato che i dati in città sono rassicuranti, è un momento in cui il percepito è diverso dal reale. Tuttavia non viene sottovalutato alcun fenomeno e vengono attenzionate tutte le segnalazioni. Il Questore sottolinea anche che tra i compiti dei vari Comitati di Quartiere dovrebbe esserci anche quello di attenuare la percezione di pericolo dei residenti attraverso un dialogo costante. Rassicura nel contempo che si stanno facendo controlli mirati per risolvere situazioni di disagio. In queste operazioni sono coinvolte più realtà: l’ASL, i Carabinieri, la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza. Ricorda, infine, l’esistenza del “Nucleo antidegrado della polizia municipale” a cui rivolgersi.

 

Alcuni dati comunicati nel corso dell'incontro.
70 % di controlli in più del 2018
30.571 controlli su 36.800 persone nel 2019
10.000 veicoli controllati

 

 

Seguono gli interventi fatti da ogni Comitato, il nostro lo leggete accanto.



 

“A tu per tu con il Comitato Quartiere Cuneo Centro”:

 

In alcuni bar ed esercizi commerciali potrete trovare, a partire da ora (2/12/2019), delle scatole dove imbucare richiestepensieri e idee per sentire più  tuo il territorio in cui vivi o lavori!

(Cafè Bontà, mondo del caffè, Piaceri al Cubo, Caffè Brasil, Spumiglia, Isoardi)



Appello ai Cittadini e Cittadine: GIOVEDÌ 28/11 dalle 16 alle 19

 

il Comitato di Quartiere sarà presente in corso Giolitti

 

i (davanti al bar Bobo) per incontrare i residenti, dialogare, dare informazioni sulla situazione attuale e raccogliere idee.

 

Lo sportello sarà quindi spostato per questa settimana nello spazio pubblico al fine di incontrare più gente, creare ponti e comunità!



PRENOTA LA TUA FOTO

In questa pagina puoi prenotare le foto del Quartiere inviandoci una mail a quartierecuneocentro@gmail.com , occorrerà solo indicare il numero che si trova sotto la foto e un tuo recapito telefonico. Le foto sono state realizzate in alta risoluzione, quindi è possibile scegliere qualsiasi formato.

Quando le foto saranno pronte potrai venire a ritirarle presso la sede del Quartiere in via Silvio Pellico n. 10 C a Cuneo.

Se invece preferisci vedere l'effetto delle foto già stampate potrai venire presso la nostra sede.


LA RIQUALIFICAZIONE DI PIAZZA MARTIRI

 

Un momento dell'incontro con i  cittadini

presso  la caffetteria  " IL MONDO DEL CAFFE' "

lo scorso  20 NOVEMBRE 2019 

 



PIAZZA MARTIRI

 

Il comitato di quartiere Cuneo Centro si sta occupando

attivamente della questione della riqualificazione di Piazza

Martiri. Nel periodo pre-elettorale la problematica del degrado 

dello sferisterio e gli interrogativi legati al suo futuro sono stati

ripetutamente citati nei questionari proposti ai residenti. Al fine

di raccogliere le diverse opinioni e aggiornare la cittadinanza

sugli avanzamenti fatti a livello istituzionale, il Comitato vi da

appuntamento mercoledì 20 novembre alle 20:30 presso la

caffetteria “Il mondo del Caffè” in via XXXVIII aprile. Si pregano

gli interessati di dare una conferma della presenza inviando

una e mail a quartierecuneocentro@gmail.com.



                                     

 

                                               IL   COMUNE DI CUNEO

                       HA EMESSO LA SEGUENTE ORDINANZA :

 

 

                           (cliccando sopra  potrai leggere l'ordinanza integrale )

         ORDINANZA RELATIVA ALLA REGOLAMENTAZIONE DELLA                       CONDUZIONE DEI CANI SUL TERRITORIO COMUNALE

 

 

 

                               Noi del Comitato abbiamo pensato di sintetizzarla così...

 

 

 

 



MI PRENDO CURA DEL MIO QUARTIERE

BANDO FONDAZIONE CRC

Il Comitato di Quartiere ha partecipato al bando della Fondazione CRC con il progetto “Mi prendo cura del mio quartiere” a cui è stato concesso un contributo finanziario di 3.000,00 €. Il progetto vuole coinvolgere l’intera cittadinanza in un percorso alla scoperta dei luoghi pubblici significativi del territorio, in disuso o abbandonati, e delle zone degradate.

I bambini visiteranno i luoghi identificati nel quartiere accompagnati dai nonni , testimoni del passato che aiuteranno a costruire la memoria comune. Insieme comporranno una mappa dell’esistente a cui seguirà una fase progettuale creativa. Ai bambini verrà richiesto di immaginare il quartiere ideale dove piacerebbe loro vivere e quindi potranno scatenare la fantasia sul possibile utilizzo dei beni e luoghi censiti e costruire la mappa del futuro.

A conclusione del percorso che si snoderà da ottobre 2019 a marzo 2020, verrà allestita una mostra pubblica di tutto il materiale raccolto e prodotto dai bambini.

La mappa sarà consultabile sul sito web e implementabile con altre proposte di rigenerazione del quartiere, e quindi sottoposta all’assemblea del quartiere per stabilire le priorità di intervento e le proposte di riqualificazione da sottoporre all’Amministrazione comunale.

L’iniziativa ha lo scopo di far crescere la coesione e il senso di appartenenza alla comunità di quartiere e a sensibilizzare i cittadini all’uso dei beni comuni e dell’ambiente, e alla cura del territorio.

In particolare, per migliorare il decoro degli spazi pubblici e la convivenza nel quartiere, il progetto prevede, sempre con la partecipazione dei bambini, un concorso per la creazione di pannelli informativi sul “ciclo dei rifiuti” - si pensi ai rifiuti lasciati sugli spazi pubblici, dai mozziconi di sigaretta, alle bottigliette di vetro, alle deiezioni degli animali domestici. Anche in questa attività i bambini potranno esercitare la creatività e il senso dell’ironia e disegnare pannelli accattivanti e utili a incoraggiare i cittadini a prendersi cura della qualità degli spazi comuni. Verrà poi richiesta al Comune l’installazione nelle aree di maggiore criticità.

Riteniamo il progetto qualificante per il quartiere e confidiamo nella partecipazione di tutti i cittadini.

Il progetto ha anche ottenuto l’adesione e il sostegno del Comune di Cuneo che ne ha condiviso l’impostazione e le finalità, e avrà quali importantissimi interlocutori gli istituti scolastici del quartiere.



Condividere pensieri sullo spazio pubblico

 Iniziativa per stimolare il dialogo proposta dal Comitato di quartiere Cuneo Centro

Venerdi 6 settembre dalle 17 alle 19 alcuni membri del Comitato di Quartiere Cuneo Centro e altri cittadini e cittadine saranno presenti con allangolo di Corso Giolitti con Silvio Pellico per valorizzare le parole di chi vorrà esprimersi su Lo spazio pubblico: che cosa è per te? Cosa vorresti che sia?” . Questa zona è infatti, in questi ultimi anni, oggetto di varie petizioni indirizzate al Comune di Cuneo da parte di residenti susseguenti ad alcuni cambiamenti di urbanesimo sociale che si stanno verificando. Come comitato di quartiere Cuneo Centro stiamo cercando di fare sintesi delle loro richieste evitando che alcune di esse finiscano per avere effetto opposto a quello che si prefiggono, incrinando ulteriormente le relazioni e la convivenza. Crediamo importante e necessario continuare il dialogo, che è già stato avviato nei mesi scorsi, con lo scopo di coinvolgere una fascia più ampia di cittadini e cittadine, per trovare delle soluzioni che ascoltino tutti i punti di vista e che vengano costruite insieme.

Questa vuole essere loccasione per ricevere testimonianze, richieste e idee includendo anche chi non ha aderito alle petizioni o chi non ha a disposizione nessun mezzo per esprimersi ( ad esempio persone straniere da poco in Italia e senza una conoscenza sufficiente della legge).

L’iniziativa servirà inoltre a raccogliere i contatti delle persone interessate e disponibili a portare avanti congiuntamente al Comitato delle altre azioni, nonché a preparare unassemblea pubblica che verrà proposta nei prossimi mesi aperta a tutta la cittadinanza.

Il comitato del Quartiere Cuneo Centro 




LA CENA DEI VICINI

Immagini della “cena dei vicini” organizzata dal Cafè Bontà ieri sera in via Silvio Pellico!
Un evento all’insegna dell’ incontro e del buon umore che ha animato il nostro quartiere e i propri residenti. Da proporre e ripetere anche in altre zone!!


CARREFOUR E VIA SILVIO PELLICO

A seguito delle plurime segnalazioni di schiamazzi, grida, musica dalle auto e clacson da parte di gruppi di persone che stazionano tutte le notti, soprattutto nella stagione estiva, davanti al negozio Carrefour Market di Corso IV Novembre a Cuneo.

 Riscontrando il totale degrado della zona, invasa da soggetti che dopo aver acquistato alcolici e superalcolici, birre e prodotti alimentari, li consumano nelle aree adiacenti, sui marciapiedi, gradini di ingresso, androni, panchine, aree giochi dei bambini, ecc.,

Nonostante il divieto della vendita di alcolici dopo le 22 imposto dal Comune, la situazione non è migliorata e riteniamo non siano stati fatti sufficienti interventi per riportare sicurezza nella zona, imponendo al Carrefour un maggior controllo od inviando le Forze dell’Ordine.

Noi come Comitato di Quartiere Cuneo Centro abbiamo deciso di affiancare i residenti nella difesa del territorio e saremo presenti venerdì e sabato sera dalle ore 23 in avanti, con un presidio davanti al supermercato, invitando tutti i residenti ad unirsi a noi per far sentire la voce dei cittadini.

Sarà anche l’occasione per incontrare tutti i cittadini del quartiere e ascoltare le loro richieste.

Invitiamo, quindi, il Sindaco e gli Assessori competenti ad essere presenti per poter dialogare con noi e trovare delle soluzioni condivise.

Informiamo le Forze dell’Ordine che assumiamo questa pacifica iniziativa nella consapevolezza che la città è di tutti e tutti devono poterla vivere in modo da non danneggiare gli altri.

Cuneo, 16 luglio 2019

Comitato di Quartiere Cuneo Centro



AL CROCEVIA 46 ...

Aggiornamenti da un quartiere in fermento e movimento:

I neo eletti si sono già attivati partecipando ieri sera alla riunione dei comitati di quartieri della città indetta dall’Assessore Serale, l’Assessore Dalmasso e l’Assessora Olivero a proposito delle limitazioni orarie dei dehors e dell’avvio di maggior controlli da parte della polizia municipale (chiamati "progetto"). Qualche ora dopo un altro gruppo del nuovo direttivo ha preso parte ad un “focus group” proposto dalla Cooperativa Momo e Caritas Cuneo presso i locali del Crocevia46 che attraverso il progetto “DORMIVEGLIE” ha l’obbiettivo di far conoscere alla popolazione le realtà sociali e di inclusione positive presenti nel quartiere. Primi passi concreti verso un’azione volta all’ascolto dei cittadini e delle realtà presenti e alla proposta di momenti di confronto e conoscenza.
Ora, per chi volesse conoscere di persona i membri del nuovo comitato di Quartiere Cuneo Centro, un primo appuntamento informale è stato fissato a venerdì 24 maggio dalle 18:30 alle 20:30 presso i locali del Cafè Bontà, in via Silvio Pellico 5.
Inoltre è previsto per lunedì il primo consiglio direttivo dei neo eletti, con il debito passaggio di consegne coordinato dal presidente della Consulta dei comitati di quartiere Odello. In quell’occasione verranno definite le cariche, le commissioni di lavoro e referenti, attraverso metodi trasparenti e democratici.
Aggiornamenti da un quartiere in fermento e movimento:

I neo eletti si sono già attivati partecipando ieri sera alla riunione dei comitati di quartieri della città indetta dall’Assessore Serale, l’Assessore Dalmasso e l’Assessora Olivero a proposito delle limitazioni orarie dei dehors e dell’avvio di maggior controlli da parte della polizia municipale (chiamati "progetto"). Qualche ora dopo un altro gruppo del nuovo direttivo ha preso parte ad un “focus group” proposto dalla Cooperativa Momo e Caritas Cuneo presso i locali del Crocevia46 che attraverso il progetto “DORMIVEGLIE” ha l’obbiettivo di far conoscere alla popolazione le realtà sociali e di inclusione positive presenti nel quartiere. Primi passi concreti verso un’azione volta all’ascolto dei cittadini e delle realtà presenti e alla proposta di momenti di confronto e conoscenza.
Ora, per chi volesse conoscere di persona i membri del nuovo comitato di Quartiere Cuneo Centro, un primo appuntamento informale è stato fissato a venerdì 24 maggio dalle 18:30 alle 20:30 presso i locali del Cafè Bontà, in via Silvio Pellico 5.
Inoltre è previsto per lunedì il primo consiglio direttivo dei neo eletti, con il debito passaggio di consegne coordinato dal presidente della Consulta dei comitati di quartiere Odello. In quell’occasione verranno definite le cariche, le commissioni di lavoro e referenti, attraverso metodi trasparenti e democratici.
Aggiornamenti da un quartiere in fermento e movimento:

I neo eletti si sono già attivati partecipando ieri sera alla riunione dei comitati di quartieri della città indetta dall’Assessore Serale, l’Assessore Dalmasso e l’Assessora Olivero a proposito delle limitazioni orarie dei dehors e dell’avvio di maggior controlli da parte della polizia municipale (chiamati "progetto"). Qualche ora dopo un altro gruppo del nuovo direttivo ha preso parte ad un “focus group” proposto dalla Cooperativa Momo e Caritas Cuneo presso i locali del Crocevia46 che attraverso il progetto “DORMIVEGLIE” ha l’obbiettivo di far conoscere alla popolazione le realtà sociali e di inclusione positive presenti nel quartiere. Primi passi concreti verso un’azione volta all’ascolto dei cittadini e delle realtà presenti e alla proposta di momenti di confronto e conoscenza.
Ora, per chi volesse conoscere di persona i membri del nuovo comitato di Quartiere Cuneo Centro, un primo appuntamento informale è stato fissato a venerdì 24 maggio dalle 18:30 alle 20:30 presso i locali del Cafè Bontà, in via Silvio Pellico 5.
Inoltre è previsto per lunedì il primo consiglio direttivo dei neo eletti, con il debito passaggio di consegne coordinato dal presidente della Consulta dei comitati di quartiere Odello. In quell’occasione verranno definite le cariche, le commissioni di lavoro e referenti, attraverso metodi trasparenti e democratici.



maggio 2019 ... Si

parte !

Ciao a tutti e a tutte! Lo spoglio deve ancora iniziare, ma il primo successo è già arrivato: 463 le persone che in questi due giorni hanno sfidato la pioggia e la coda per esprimere le loro preferenze sulla formazione del nuovo comitato del quartiere Cuneo Centro. Quale migliore partenza per dare fiducia a delle persone che in questi mesi hanno deciso di attivarsi e per un quartiere che ha accettato la sfida! Un grazie a tutti i cittadini e cittadine e alla commissione elettorale che, senza sosta, ha permesso il regolare svolgimento delle elezioni! A presto i risultati delle elezioni!!



CON I CITTADINI NEL QUARTIERE

 

Ultimi sforzi prima delle elezioni di questo weekend! Incontrare i cittadini, ascoltarli, dibattere e condividere le proposte è stato arricchente e consolida l’impegno di chi ha voglia di mettersi in gioco! Grazie della disponibilità di chi crede nella partecipazione e nella democrazia!




PULIAMO INSIEME IL QUARTIERE: AZIONE ECOLOGICA, POLITICA E PER FARE COMUNITÀ!

Venerdi 12 aprile 2019 !

Gli appuntamenti sull’onda del Friday for future a Cuneo continuano anche questa settimana con l’incontro e la collaborazione di due realtà : gli studenti delle superiori sollecitati dal collettivo SESAMO e alcuni cittadini attivi del Quartiere Cuneo Centro.
Due anche i punti di ritrovo: alle 13:30 in Piazza Europa per un picnic o alle 14 dal monumento degli Alpini in Corso Dante. L’invito è quello di armarsi di guanti e sacchetti per raccogliere i rifiuti visibili o nascosti nelle aree adiacenti al Carrefour 24h in corso IV novembre fino alla stazione. Si tratta di zone che sempre più sono considerate come “degradate” anche a causa della continua sporcizia accumulata attorno ai pochi cestini e a volte dimenticata sul posto del consumo. Da un paio di mesi un gruppo di cittadini attivi del quartiere Cuneo Centro si sta riunendo settimanalmente per andare oltre le lamentele e portare avanti delle proposte. Recentemente si è aperta anche un’interpellanza pubblica per raccogliere la voce dei cittadini in vista delle elezioni del comitato di quartiere previste per maggio. Alla base dell’incontro-azione di venerdì 12 con gli studenti per “imparare” a pulire le aree pubbliche non vuole solo esser un gesto di consapevolezza e di denuncia, ma anche un'opportunità per permettere agli abitanti del quartiere di incontrarsi, conoscersi e agire insieme. E ciò rientra nella stessa linea del Friday for future: vivere momenti di comunità ! Con la speranza che trovandosi a raccogliere immondizia si creino nuovi incontri e progetti per il quartiere. Invitiamo quindi tutti i cittadini del quartiere Cuneo Centro a partecipare all'iniziativa!

Cittadini attivi di Cuneo Centro e collettivo SESAMO



IL PRIMO QUESTIONARIO

 

Questo è il volantino che gli abitanti di Cuneo centro troveranno nelle proprie buche e che saranno invitati a compilare! Fate sentire la vostra voce, incontriamoci, conosciamoci, dialoghiamo : alimentiamo il senso di comunità iniziando dal nostro quartiere!


Riflessioni sul secondo tempo del coronavirus 

 

L’inedita e inimmaginabile esperienza di questi mesi, in balia del virus Covid-19, impone una

riflessione personale e collettiva. Abbiamo imparato che siamo vulnerabili; credevamo di poter

controllare tutto, ma non è così, non siamo al centro dell’universo, siamo ospiti, le piante e gli

animali c’erano già prima di noi e si sono ripresi il loro spazio. Abbiamo rotto l’equilibrio dell’eco-

sistema e dobbiamo reimparare a vivere nel mondo in modo meno ingombrante e aggressivo,

valorizzando l’essenziale e tralasciando l’abbondante superfluo di cui ci siamo circondati.

Abbiamo anche imparato che non possiamo cavarcela da soli, che dobbiamo essere solidali e

responsabili, perché le nostre azioni o non azioni gravano sull’intera umanità e sull’ecosistema.

Ora dobbiamo reinventarci il futuro, non vogliamo ritornare alla situazione di prima, a un sistema

che ha aumentato le disuguaglianze, inquinato il mondo, abbattuto le foreste. clicca qui per continuare